Menu

  • collapseDeutsch (439)
  • collapseEnglish (63)
  • expandEspañol (65)
  • expandFrançais (75)
  • collapseItaliano (33)
  • expandNederlands (28)
  • expandOther Languages (8)
  • expandTürkçe (60)
  • expandРусский (20)

Che cosa dimostrano le lotte di massa militanti in Ecuador?

Come introduzione si afferma:

Che cosa dimostrano le lotte di massa militanti in Ecuador?

Che cosa dimostrano le lotte di massa militanti in Ecuador?
Come introduzione si afferma:
“Per molte settimane le lavoratrici e i lavor atori, le contadine e i contadini insieme con le studentesse e gli studenti dell’Ecuador condu cevano delle azioni molto coraggiose e in parte militanti di protesta, di sciopero e di resistenza contro il Regime in Ecuador. 1121 gennaio sono addirittura riusciti ad occupare nella capitale Quito, nonostante lo stato di emergenza e V assedio militare, il palazzo del governo e l’edifìcio delparlamento. Nel contempo le lotta trici e i lottatori si sono ritirati, per consigliarsi, per valutare le esperienze e per raccogliere le forze.
In Ecuador, lo dimostrano gli avvenimenti delle ultime settimane, la lotta della popolazio ne indigena ed afro-ecuadoriana contro la op pressione nazionale e la discriminazione si lega con la lotta antimperialista contro la oppressio ne e lo sfruttamento da parte dei paesi imperia listi, in quel contesto soprattutto contro l’imperialismo statunitense, e alla lotta di clas se sociale dei lavoratori e dei contadini contro la reazione locale dipendente dall ‘imperialismo.
Le lotte di massa in Ecuador dimostrano di nuovo, come gli imperialisti solo apparente mente hanno tutto sotto controllo, che sotto questa facciata avengono continuamente delle scosse ,dal momento che il sistema imperialista non può risolvere le sue proprie contraddizioni da sé. Esse dimostrano, che i dannati della terra a causa della crescente oppressione e sfrutta mento, si alzino sempre di più per ingaggiare delle potenti lotte fino alla distruzione del siste ma mondiale criminale imperialista. ”
• Le /offe dei lavoratori e dei contadini in Ecuador- uno stimolo per i lavoratori e contadini rivoluzionari di tutto il mondo!
In un riquadro di due pagine vengono in fine descritte cronologicamente alcune Delucidazioni delle lotte di massa militanti. Inoltre si afferma rispetto ai dominatori della classe dominante dell’Ecuador “….Le ‘persone altolocate’- queste in Ecua dor non sono solo i grandi proprietari terrieri e la borghesia compradora, ma soprattutto anche i loro dominatori imperialisti. Al momento dominante in quanto sfruttatore e oppressore imperialista é qui sicuramente l’imperialismo USA….Sicuramente anche l’imperialismo te desco utilizzerà la occasione, di vendere alter native apparentemente “migliori” rispetto all’imperialismo USA, per rinforzare la sua influenza in questo contesto in concorrenza con l’imperialismo USA e le altre forze imperiali ste. ”
• Imparare dalle lotte in Ecuador “Le lotte dei lavoratori e dei contadini in Ecuador hanno reso chiaro, che la questione del potere statale e dei suoi strumenti di dominio, soprattutto dell ‘esercito, é la questione centrale di ogni rivoluzione vittoriosa…Perporre vera mente la questione del potere, va distrutto l’apparato reazionario di stato ( l’esercito reazionario, la polizia, l’apparato amministra tivo, i tribunali e i parlamenti) e sostituito tra mite nuovi, organismi rivoluzionari della ditta tura delle lavoratrici e lavoratori in città e campagna in alleanza con le masse sfruttate e che lavorano, che soprattutto deve servire al mantenere in basso gli ex sfruttatori e per la difesa dagli interventi imperialisti.(…)

Comments are closed.